Dedicato a Marco Simoncelli, il Misano World Circuit ospita gare, eventi e corsi di automobilismo. Una delle attrazioni storiche di Misano Adriatico, che negli ultimi anni ha ospitato anche la Moto GP.
Alcuni accenni sugli ultimi cambiamenti del circuito (credits: misanocircuit.com)
Dal 2005 il circuito avvia un programma di radicale ristrutturazione e ammodernamento. Viene inaugurato il nuovo ingresso principale del circuito e nel 2006 anche il nuovo centro medico, un’area di 300 mq che rappresenta idealmente la scrupolosa e storica attenzione dell’autodromo ai temi della sicurezza.
A fine 2006 il circuito viene chiuso per consentire la realizzazione di un nuovo tracciato, ancor più bello e sicuro, in grado di ospitare manifestazioni motoristiche al massimo livello mondiale. Gli ingressi al circuito diventano quattro, le tribune aumentano la loro capienza fino ad oltre 23.000 posti, la sala stampa rinnovata e ampliata a 320 postazioni. Insieme a questi lavori è cambiata la denominazione ufficiale dell’impianto, divenuta ‘Misano World Circuit’.
All’inizio del 2008 è stata realizzata una nuova corsia di uscita dai box, lunga circa 250 mt e che si estende parallelamente alla pista subito dopo la prima ‘curva del rio’ e quindi un nuovo ingresso in pista. Attualmente il circuito misura 4226 mt e con quest’ultima modifica Misano World Circuit diventa ancor più spettacolare, poiché la chicane inserita aggiunge un nuovo punto di sorpasso per auto e moto. Infine, è stata realizzata un’altra tribuna da 3.000 posti in fondo al rettilineo, denominata ‘Brutapela’, che svolge anche una funzione di barriera antirumore. Ora Misano World Circuit è omologato per ospitare 75.000 visitatori, dei quali 26.000 sulle tribune.
Radicale l’ammodernamento anche del sistema di illuminazione artificiale: sono state sistemate 17 torri faro provviste di un gruppo elettrogeno. Il circuito consolida quindi un’altra sua unicità, quella cioè di poter organizzare gare in notturna.